Staccare la spina, godere di una parentesi di socialità genuina e, perché no, ritrovare se stessi attraverso un’ arte diventata per molti un modo per mandare in soffitta lo stress e realizzare indumenti e oggetti che, al di là del loro valore merceologico, sintetizzano la capacità propria di ogni individuo di sapersi reinterpretare all’insegna della creatività, utilizzando il tempo in modo proficuo.
Lo sanno bene nel Nord Europa dove ormai il knitting (dall’inglese “to knit”, sferruzzare, lavorare a maglia) è una passione artistica sempre più diffusa, sia tra donne che uomini, e dove proliferano le mostre e le installazioni : non è raro che, negli hotel, nei locali, nelle gallerie e persino in qualche merceria, si assista alla visione di persone comodamente sedute, impegnate a realizzare sciarpe, berretti e guanti.
La Toscana è stata una delle prime regioni a sperimentare con successo il knitting negli spazi ricreativi o destinati alla socializzazione: proprio qui nacque un knit cafè degli esordi che si svolse addirittura su un treno di pendolari!
Un passatempo in linea con la filosofia “slow e relazionale” del B&B, concettualmente lontanissima dal turismo frettoloso mordi e fuggi : seduti sul divano o sulle poltroncine davanti lo splendido camino, i visitatori lavorano all’uncinetto, confrontando amichevolmente e senza alcuno stress da competizione i loro lavori.
“Il knitting è un modo di trascorrere il tempo ma anche un mezzo per recuperare il rapporto con se stessi e con gli altri, contrastando lo stress. ( testo dell’articolo tratto da un servizio giornalistico di Marianna La Barbera)
Grande successo infatti per il 1° appuntamento del 3 marzo:
infatti il primo sabato pomeriggio di ogni mese, si lavorerà all’uncinetto dalle 17:00 alle 19:00: ai “knitters” che prenoteranno saranno offerti i biscotti tipici alla cannella accompagnati da un caffè o da un thé. Naturalmente per gli ospiti che prenoteranno il pernottamento e desiderano provare questa nuova esperienza, sarà possibile organizzare su prenotazione a prescindere dal primo sabato del mese.
“Siamo in assoluto il primo knit B&B delle Madonie e anche in Sicilia siamo stati inconsapevolmente anteprimisti di questa bellissima tendenza, il cui numero di appassionati aumenta ogni giorno che passa”.
Vi aspettiamo per il 2° appuntamento il 5 aprile prossimo!!!!